LA STORIA DI FRATELLI MARAN FRIULBIBITE

Carlo Maran e Modesta Chiaruttini
Nereo Maran

L’attività fu avviata da Carlo Maran nel 1906 a San Giorgio di Nogaro in via Marittima, attuale via Max di Montegnacco (nella foto vediamo il fondatore Carlo Maran in un ritratto dell'epoca assieme alla moglie Modesta Chiaruttini e a destra Nereo Maran). 

Come da usanze della prima metà del secolo scorso, anche la famiglia Maran aveva il suo soprannome, "i fares"fabbri dal mestiere di Savino Maran papà di Carlo. Si iniziò con la produzione artigianale di bibite, gassosa, e acqua di seltz (sifoni).


Sifone per la distribuzione del selz
Sifone per la distribuzione del selz
Sifone per la distribuzione del selz
Sifone per la distribuzione del selz

Negli anni 30 la fornitura di bevande arrivò a Latisana e successivamente via mare da Marano Lagunare le bibite venivano portate fino a Lignano, che proprio in quegli anni iniziava a svilupparsi come località turistica. Nel 1958 l’attività si trasferì nell’attuale sede in via Giovanni da Udine n.5.

Nel 1970 entrò in funzione la produzione e imbottigliamento di bibite con il marchio Big Drink e con il Marchio Fratelli Marco e Nereo Maran, la produzione veniva venduta nella bassa Friulana e nella spiaggia di Lignano. La produzione di bibite termina negli anni 80' per concentrarsi sulla vendita all'ingrosso.



Nel 1992 al commercio all'ingrosso viene integrata la vendita diretta al pubblico.

Oggi l'azienda è condotta dai pronipoti di Carlo Maran, Roberto, Livio e Margherita.